I tuoi soldi li puoi spendere come meglio ritieni, ci mancherebbe.

Quando sei presidente, di una squadra di calcio che nessuno ti ha obbligato a rilevare (per altro il Torino, che ha anche dei precisi impegni rispetto alla storia), senza aver subito costrizione alcuna, i soldi continuano ad essere sempre i tuoi e ci ri-mancherebbe, però da presidente di un team calcistico con un passato più che importante, esiste un minimo sindacale da onorare, per rispetto del blasone, della tradizione e dei tifosi.

Io, Alberto Scarino, tifoso granata da sempre, con ancora a mente, a mo’ di poesia, l’ultima formazione scudettata, sono stato defraudato della mia voglia di appassionarmi.

Al termine di una stagione per me soddisfacente, con un blocco di giocatori in grado di darmi suggestioni, nel prossimo torneo dovrò ricominciare da capo, cercando di capire con chi ho a che fare e chi debbo tifare.

Ci stanno rubando l’essenza del tifo del calcio, la capacità di appassionarsi e di aspettare la partita successiva per potere ancora tifare.

Che amarezza 😞

✍🏽 Lo scrivo mentre qualcuno pensa e dice di aver vinto: il Partito Democratico cosa e chi rappresenta?

Se avessi la possibilità di chiederlo a Letta lo inchioderei sul posto fino a che non mi risponde.

Questa semplicissima richiesta rappresenta la madre di tutti i problemi di un partito nato male e cresciuto peggio (seppure, lo debbo riconoscere, sia stato -in questi anni di crisi- l’ultimo baluardo contro le derive populiste, sovraniste e stellate).

All’indomani delle elezioni del 2018 augurai (soprattutto a me stesso) un congresso (ri) fondativo perché già allora non intravedevo vie di uscita.

Per primo va definito cosa e chi rappresenta questo partito ed a seguire con chi vuole stare. Sembrerebbe semplice invece, pare, sia difficile.

E poi la guida. Non ho amato quella di Zingaretti, troppo legata alle dinamiche ed alle liturgie romane e romano-centriche.

Non comprendo Letta, il quale -mi pare- stia cercando una linea di galleggiamento per una zattera che imbarca acqua. Le alleanze debbono concretizzarsi con soggetti con cui ci sia un minimo di identità di vedute. Con i professori parvenu cosa abbiamo da spartire?

Il muro contro il quale stiamo andando a sbattere è la Meloni ma lo spauracchio della donna (uomo) nero sta diventando anacronistico. È da 1992 che si combatte qualcuno. Letta non ti chiedo di dire qualcosa di sinistra ma semplicemente di fare qualcosa.