I rifiuti sono cibo
I rifiuti non esistono.
La diversità è forza
Modularità, versatilità e adattabilità sono da privilegiare in un mondo in incerta e veloce evoluzione. Lavorando verso l’economia circolare, dovremmo concentrarci su prodotti di più lunga durata, sviluppati per l’aggiornamento, l’invecchiamento e riparazione, considerando strategie come il design sostenibile.
Fine dello spreco d’uso del prodotto
L’economia circolare guarda ai processi di condivisione di prodotti e oggetti (sharing economy).
Energia da fonti rinnovabili
Come per tutti gli esseri viventi, l’energia dovrebbe provenire dal flusso generato dalle forze naturali, prima tra tutte l’energia solare.
Pensiero sistemico
Il pensiero a sistemi di solito si riferisce a sistemi non lineari: sistemi in cui attraverso condizioni di retroazione e partenza imprecisa il risultato non è necessariamente proporzionale all’ingresso e dove l’evoluzione del sistema è possibile: il sistema può evidenziare proprietà emergenti.
Il concetto di economia circolare è stato precedentemente espresso come la circolazione del denaro verso beni, servizi, diritti di accesso, documenti importanti, ecc, come nel nostro sistema di macroeconomia. Questa situazione è stata illustrata nei molti schemi aventi ad oggetto denaro e circolazione dei beni associati con il nostro sistema sociale. Come sistema, varie agenzie o enti sono collegati da vie attraverso cui le varie merci vengono scambiate verso un corrispettivo in denaro. Tuttavia questa situazione è differente dalla economia circolare sopra descritta, dove il flusso è in una sola direzione, cioè fino a quando le merci riciclate sono sparse nuovamente nel sistema.
Fonte Wikipedia
Da Giorgio Fusco
Se ti interessa l’argomento, leggi il pacchetto sull’economia circolare approvato dall’UE e, in particolare, la proposta di modifica della direttiva 98/2008 sui rifiuti.
http://consultazione-economiacircolare.minambiente.it/sites/default/files/Verso%20un%20modello%20di%20economiai%20circolare%20per%20l%27Italia_%2011_2017_per%20web.pdf
http://www.vita.it/it/blog/walter-g/2013/01/03/l-agenda-ganapini-per-il-governo-dellambiente—/2578/
Sempre attuale, precisa e puntuale l’agenda dettata dal mio amico Walter Ganapini